È il 1912 quando viene fondata la prima pietra del Mulino Fruttero dalla famiglia Testa, nella frazione San Sebastiano – Fossano (CN). L’attività prospera ma intorno agli anni ’30 i tempi si fanno duri e arriva il fallimento. Un mulino, però, non muore mai e da quelle ceneri nasce una nuova storia di passione con l’avvicendamento dei Fruttero: Michele, nonno di Gianluca, attuale titolare, rileva l’impianto spostandosi dalla frazione Tagliata, dove conduceva una fornace.
La famiglia è numerosa: 9 i figli tra cui Francesco, papà di Gianluca. Nato già a San Sebastiano, Francesco sarà colui che traghetterà l’attività al figlio.
Prima insieme ai fratelli Michele e Giuseppe, poi dagli anni ’80 da solo, Francesco prende le redini del mulino guidando Gianluca, nato nel 1975, a seguire le sue orme tra grani e farine. L’infanzia e l’adolescenza del giovane mugnaio sono impolverate di bianco, ma sempre senza imposizioni da parte del padre. La passione arriva da sola, “lievita” dentro Gianluca, che a 23 anni (nel 1999) già si trova a guidare il mulino a causa della scomparsa prematura di Francesco.