Molino Fruttero
Molino Fruttero
logo
  • Piacere, Gianluca
  • Molino dal 1912
  • I miei cereali
  • I miei prodotti
  • Blog
  • Contatti

I MIEI CEREALI

DAL CAMPO
ALLA FARINA

Nocciolate al colore, gustose e dal profumo rustico che ricorda l’arte bianca di un tempo, le farine del Mulino Fruttero non contengono conservanti né enzimi aggiunti. Frumento, farro, segale, mais, Tritordeum sono solo alcuni dei cerali che il Mulino macina per dare farine vive, poiché mai degerminate: non solo nella molitura a pietra, ma anche in quella a cilindri.

Una tecnologia rinnovata nella meccanica ma fondamentalmente come quella di 100 anni fa, i lenti tempi di macinazione per non “corrompere” il chicco e la giusta umidificazione attraverso il lavaggio del cereale (pratica ormai scomparsa) consentono a Gianluca di preservare nei suoi sfarinati autentici tutte le proprietà del grano: oltre al germe, le fibre, i sali minerali, i grassi buoni e le vitamine.

Artefice di quella straordinaria fucina che è il Mulino Fruttero, Gianluca si fa così anche custode della vitale capacità nutritiva del chicco. Per questo la Linea del 12, prodotta con molitura a pietra naturale, rappresenta la sublimazione di questa trasformazione: il chicco, infatti, non viene altro che schiacciato e l’alchimia di questa metamorfosi si perpetua in un unico passaggio trattenendo il meglio di ogni sostanza.

I CAMPI VICINO AL MOLINO

 

Come un buon vino non si fa solo in cantina ma anche in vigna, così la purezza della farina migliore non è frutto del solo mulino, ma anche dei campi e della mano dell’uomo che li cura. Spinto dall’amore per la sua terra e dalla stessa tensione all’eccellenza che ha portato la molitura a pietra al Mulino Fruttero, Gianluca da alcuni anni ha avviato un progetto di coinvolgimento degli agricoltori locali per realizzare una filiera chiusa, coltivando cereali “a km 0” – anzi “a metri 0″– in particolare per la Linea Oro prodotta a cilindri.

INSIEME DALLA SEMINA
AL RACCOLTO

Il grano di seme italiano seminato a due passi dal mulino non soffre così lo stress di lunghi viaggi né corre il rischio di stoccaggi incontrollati e viene conservato nei silos senza stabilizzanti chimici.
Lo stesso mugnaio lo vede crescere accanto a sé, come un figlio, giorno dopo giorno, nelle sette aziende agricole vicine che con entusiasmo supportano Gianluca, condividendone la filosofia e gli obiettivi: seminare autenticità per crescere la vita e produrre eccellenza, per l’uomo e per l’ambiente.

Image module

Molino Fruttero 

Via Cuneo, 139 – 12045 Fossano (CN)

Tel. 0172 633392

Fax 0172 634235

 

 

Molino Fruttero Francesco e C SNC - P.IVA 00211710041 - Privacy policy
logo