Farina macinata a cilindri o a pietra? La scelta, in realtà, è molto soggettiva e non serve imporre un aut aut per ottenere un responso.
Alla base della mia personale visione, c’è sempre la volontà di non degerminare il grano, non solo con la molitura a pietra ma anche con quella a cilindri. L’obiettivo: non il massimo della resa, ma il massimo della qualità delle farine, che si prendono tutto il tempo di una macinazione lenta, meno “stressante”. Un principio che applico a tutte le tipologie: persino la mia Tipo 00 è artigianale al 100% e benché sia più povera di fibre e di vitamine rispetto a quella a pietra, mostra orgogliosamente caratteristiche reologiche ineccepibili.
La mia scelta mi ha portato anche a credere nella filiera corta e nella filosofia che la sostiene. Per questo i grani che arrivano qui nascono e crescono attorno al mulino, come un tempo, e quegli stessi grani li utilizzo sia per la lavorazione a pietra sia per la Selezione ORO, prodotta a cilindri: una farina di Tipo 1, a km 0 e macinata in purezza. Certo, i percorsi sono diversi e portano a prodotti finiti con identità differenti, ma tutte le farine restano il risultato di una ricerca spasmodica della qualità e della tracciabilità.
Un buon mugnaio, infatti, sa essere orgoglioso della pietra come dei cilindri, come due figli tra i quali non potrebbe mai scegliere.
I MIEI PRODOTTI
CILINDRI O PIETRA?
LA SCELTA STA NELLA QUALITÀ
LA MIA SCELTA PER IL PANE
Farine artigianali ottenute dalla macinazione dei migliori grani per ottenere un prodotto finito dalle caratteristiche organolettiche eccellenti; farine non degerminate che racchiudono al proprio interno i sali minerali, i grassi buoni e gli aminoacidi: le forze variano da 150 a 400 di W con proteine dal 7 al 20%.
Macinata a Pietra
Farina di Tipo 1, forte, macinata a pietra naturale in purezza da una miscela di grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Gustosa, dal color nocciola, ricca di vitamine e fibre, è indicata per preparazioni che richiedono lunghe lievitazioni, anche superiori alle 24 ore. È ideale per pane, bighe, poolish, lievito madre.
Forza: 330-340 W
P/L: 0,65
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Selezione Oro
Farina di Tipo 1, forte, macinata a cilindri in purezza da una miscela di grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Rustica, ricca di vitamine e fibre, dona al pane un sapore unico. È ideale per tutte le preparazioni che necessitano una lunga lievitazione.
Forza: 340-350 W
P/L: 0,60
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
LA MIA SCELTA PER LA PASTA
Farina artigianale da monograno a km. 0 macinata in purezza
Questa farina adatta nella preparazione di panini o grissini che accompagnano le creazioni dei migliori chef… il gusto e il profumo il colore ricordano i nostri campi di grano e vengono associati alla nostra farina “Oro giallo pasta”.
Macinata a Pietra
Farina Tipo 1, media forza, macinata a pietra naturale in purezza da grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Ricca di vitamine e fibre che permettono di ottenere un prodotto più gustoso dalla tipica rugosità ottenuta dalla granulometria della lavorazione a pietra. È ideale per tutte le tipologie di pasta fresca.
Forza: 200 W
P/L: 0,60
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Selezione Oro
Farina media forza, macinata a cilindri in purezza da una miscela di grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Presenta una colorazione tendente al giallo e una rigidità abbastanza alta. Ottima tenuta in cottura e gusto intenso. È ideale per la produzione di una pasta fresca al “gusto del grano”.
Forza: 200 W
P/L: 0,70
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Molino Fruttero – Farina 00 Soffiata
Farina di Tipo 00, media forza, macinata a cilindri da una miscela di grani selezionati. Più rigidità e meno elasticità, rispetto a una farina adatta alla panificazione, per mantenere compatta la pasta. Buona consistenza che assicura un’ottima tenuta in cottura. È ideale per tutte le tipologie di pasta fresca.
Forza: 200 W
P/L: 0,75
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
LA MIA SCELTA PER LA PIZZA
Farina artigianale da monograno a km. 0 macinata in purezza
Questa farina adatta alla preparazione di pizza in teglia o pala si distingue per la propria colorazione nocciola che dona al prodotto finale il gusto e la croccantezza ottenuti dalla macinazione lenta e grezza. Le forze si contraddistinguono per impasti a corta/media e lunga lievitazione.
Macinata a Pietra
Farina Tipo 2, di media forza, macinata a pietra naturale in purezza da grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Non è una farina integrale, ma essendo molto ricca di fibre conferisce alle preparazioni una colorazione più scura e un gusto più deciso. È ideale per pizze al forno (sia a legna sia elettrico/a gas), pizza al padellino, focacce.
Forza: 270-280 W
P/L: 0,55
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Selezione Oro
Farina Tipo 1, forte, macinata a cilindri in purezza da una miscela di grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Molto elastica, più gustosa grazie alla presenza di vitamine e fibre. È ideale per tutti i tipi di pizza.
Forza: 320-330 W
P/L: 0,50
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Molino Fruttero – Farina 00 Plus
Farina Tipo 00, forte, macinata a cilindri da una miscela di grani selezionati. Molto elastica e facilmente lavorabile. L’ottimo assorbimento di acqua consente la preparazione di una pizza più leggera e soffice. È ideale per pizze al forno (sia a legna sia elettrico/a gas), pizza al padellino, focacce.
Forza: 300 W
P/L: max 0,50
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
LA MIA SCELTA PER I DOLCI
Farine artigianali ottenute dalla macinazione dei migliori grani italiani per le creazione dei nostri maestri pasticceri, le forze si contraddistinguono da un 120 W per la preparazione di pasta frolla e biscotti, per arrivare ad un 400 W per la preparazione di dolci a lunga e lenta lievitazione quali sono i dolci da ricorrenza quali Panettone e Pandoro.
Macinata a Pietra
Farina Tipo 1, di bassa forza, macinata a pietra naturale in purezza da una miscela di grani selezionati a km 0 e coltivati nei terreni attorno al molino. Indicata per preparazioni che non richiedono lievitazione. È ideale per pasta frolla (crostate, piccola pasticceria…), biscotti e torte.
Forza: 120-130 W
P/L: 0,45
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Molino Fruttero – Farina 00 Biscotti
Farina Tipo 00, bassa forza, macinata a cilindri da una miscela di grani selezionati. Molto debole, indicata per preparazioni che non hanno uno sviluppo nell’impasto. Permette di ottenere un prodotto finito friabile e gustoso. È ideale per pasta frolla (crostate, piccola pasticceria…) e biscotti secchi.
Forza: 130-140 W
P/L: 0,55-0,60
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Molino Fruttero – Farina 00 Extra Panettoni
Farina Tipo 00, forte, macinata a cilindri da una miscela di grani selezionati. Indicata per preparazioni che richiedono medie e lunghe lievitazioni. Il suo utilizzo dona al prodotto finale un’ottima consistenza e un volume maggiore. È ideale per tutti i tipi di sfoglia.
Forza: 370-380 W
P/L: 0,60
Confezioni: 1-2-3-5-10-25 kg
Tutti i prodotti Molino Fruttero sono indicati per preparazioni professionali e casalinghe.
Per qualsiasi informazione e per scegliere la tua Farina contatta direttamente il Molino Fruttero